Difficoltà
7 giorni
Giorni
Mar – Nov
Disponibilità

La Campania era considerata già dagli antichi un vero e proprio paradiso. I greci vi costruirono maestosi templi e in epoca romana prese il nome di “Campania Felix”. Viaggiando attraverso questa regione non si può non rimanere affascinati dalle sue attrazioni culturali e dalle sue bellezze naturali, dal trambusto di Napoli alla Costiera Amalfitana con le sue scogliere a picco sul mare e le sue pittoresche spiaggette nascoste tra le rocce.

Ma la vera perla nascosta della Campania si trova a sud di Salerno, in Cilento dove la costa si fonde tutt’uno con la montagna. Il Parco Nazionale del Cilento è uno dei parchi più grandi d’Italia ed è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco.
Questo tour vi condurrà nel vero “Cuore del Cilento”, dall’antica Paestum fino agli imponenti Monti Alburni.
L’entroterra cilentano mantiene ancora vive le sue più antiche tradizioni. Il suo ritmo di vita lento vi permetterà di apprezzarne la bellezza, lontano dalla frenesia dei grandi centri turistici.
Attraverserete siti di fama mondiale, passando dalle bellezze intatte dell’entroterra fino ad arrivare alla costa. Strette stradine di campagna vi condurranno alla scoperta di panorami mozzafiato, attraverso campi di viti e distese di alberi di ulivo secolari.
Durante il vostro viaggio rimarrete spesso vicino la costa e avrete l’opportunità di fermarvi di tanto in tanto in una delle numerose spiagge per prendere un po’ di sole e per un tuffo rigenerante.
Dal sito archeologico di Paestum, dove oltre a visitare i tempi potrete fare una degustazione di mozzarella e prodotti tipici, proseguirete verso gli altipiani non lontani dalla costa dai quale godrete di viste mozzafiato.
La vostra bici vi condurrà alla scoperta delle Gole del Calore, visiterete alcune delle meraviglie del Cilento, posti ancora non battuti dal turismo di massa, come la Chiesa di San Michele nelle grotte di S.Angelo a Fasanella, le rovine di Roscigno Vecchia e il castello di Laurino.
Ritornando verso la costa, visiterete Ceraso e gli scavi dell’antico sito archeologico di Velia, fino ad arrivare al Monte Stella con i suoi tipici paesini medievali. Scendendo giù di nuovo verso la costa, arriverete nei pittoreschi villaggi di pescatori di Acciaroli e Pioppi. Una volta giunti a S.Marco di Castellabate potrete visitare l’area marina protetta di Punta Licosa o visitare pittoresco borgo di Castellabate con il suo maestoso castello medievale.
Nel corso di questo viaggio imparerete a conoscere ed amare il Cilento, scoprendo le sue bellezze naturali, culturali e gastronomiche. Rimarrete piacevolmente colpiti dall’ospitalità dei suoi abitanti che vi faranno sentire come a casa.

ARRIVO Paestum
PARTENZA Paestum
LIVELLO DI DIFFICOLTA’ Medio (3)
FITNESS Questo tour è adatto a chi ha già una buona forma fisica ed esperienza di vacanze in bici. Alcuni tratti interni presentano salite piuttosto ripide. Durata media giornaliera: 3-5 ore ca.
LA QUOTA COMPRENDE
1 pernottamento in Hotel*** a Paestum (mezza pensione)
2 pernottamenti in Agriturismo a Felitto (mezza pensione)
1 pernottamento in Agriturismo a Ceraso (mezza pensione)
1 pernottamento Hotel*** a San Marco di Castellabate (BB)
1 pernottamento in Hotel*** a Paestum (BB)
Trasporto bagagli
Trasporti privati come da programma
Road Book con descrizione del percorso e informazioni turistiche
Mappe in scala 1: 25.000
Tracce GPS
Assistenza 24/7
NON INCLUSO
Noleggio Bici
Tasse di soggiorno
Assicurazione di viaggio
Cibi e bevande non menzionate nel programma
Escursioni o attività extra
Mance
Articoli di natura personale
Tutto quanto non elencato sotto la voce “la quota comprende”
PERNOTTAMENTI EXTRA ED ESTENSIONI È possibile prolungare il viaggio, includendo dei pernottamenti lungo il percorso oppure aggiungendo delle notti extra a Salerno e in Costiera Amalfitana. In base alle richieste verranno fornite le descrizioni delle escursioni aggiuntive.Dettagli e prezzi su richiesta.
VERSIONI PIU’ LUNGHE O PIU’ BREVI E’ possibile prenotare versioni più lunghe o più brevi dei nostri tour, e personalizzarli in base alle vostre esigenze. Contattateci per ulteriori informazioni.
1

Giorno 1 - Arrivo a Paestum


Arrivo alla stazione di Paestum e trasferimento in hotel. Le bici verranno consegnate direttamente in albergo. In alternativa potrete andare a ritirarle presso il negozio a pochi chilometri dalla struttura mentre i bagagli verranno trasportati in hotel. Potrete iniziare a sgranchire un po’ le gambe e andare in esplorazione per una prima breve pedalata introduttiva. Attraversando la piana del fiume Sele, giungerete alle antiche mura che delimitavano la città greca di Paestum ed infine ai Templi, dove una visita è d’obbligo.
Chi ha più tempo a disposizione potrà arrivare fino in spiaggia per un tuffo e un po’ di relax in vista della prima vera e propria pedalata di domani.
Cena in hotel a base di prodotti tipici.
Pernottamento: Paestum – Hotel ***
Distanza: 6,5 km. Durata: 50 min.
2

Giorno 2 - da Paestum a Felitto

Se non lo avete già fatto, prima di partire potete dedicare qualche ora alla visita dei Templi, patrimonio mondiale dell’UNESCO e l’annesso museo. La giornata in sella comincia con un tratto in salita, ai piedi del Monte Soprano fino a Trentinara, paesino situato su un promontorio dal quale si gode una bel panorama su tutta la costa. Dopo un caffè e una breve sosta proseguirete verso il borgo medievale di Monteforte Cilento, attraversando Magliano Vetere e Magliano Nuovo, quest’ultimo raggiungibile con un’impegnativa salita. Gli sforzi saranno ampiamente ripagati da una splendida vista sulle Gole del Calore. L’escursione prosegue verso Felitto dove potrete fermarvi per una passeggiata nel borgo vecchio e sul ponte medievale che vi permetterà di attraversare le gole del Calore.
Ancora qualche chilometro e siete arrivati alla prossima tappa, in un tipico agriturismo, dove vi attende una cena deliziosa, a base di specialità locali.
Pernottamento: Felitto – Agriturismo
Distanza: 50 km Durata: 3,5 ore.
3

Giorno 3 - La Valle del Calore, escursione circolare


Oggi potrete scegliere tra diverse opzioni, la partenza e il rientro saranno sempre in agriturismo.
Potrete scegliere di andare in esplorazione della valle del fiume Calore, pedalando verso Castelcivita su una strada che attraversa un rettilineo di cave di roccia calcarea di circa 5 km. In alternativa potrete visitare la chiesa di S.Michele costruita nella grotta a S.Angelo a Fasanella. Potrete fare una passeggiata a Roscigno Vecchia, conosciuta anche come la “Pompei del 20th secolo”, e visitare il suo piccolo museo. Dopodiché proseguite verso Sacco, situata ai piedi dell’imponente Monte Cervati, da lì comincia la discesa verso le gole del Sammaro. Potrete riposarvi lungo le rive del fiume Calore, dove con un po’ di fortuna potreste anche avvistare una lontra che vi terrà compagnia.
Il ritorno in agriturismo sarà attraverso tranquille strade di campagna, all’ombra dei verdeggianti alberi di castagno e di faggi. In agriturismo vi aspetta un’ottima cena tradizionale a base di antiche ricette della “nonna”.
Pernottamento: Felitto – Agriturismo
Distanza: 40/65 km Durata: 3/5 ore
4

Giorno 4 -Da Felitto a Ceraso


L’escursione di oggi vi porterà dalla valle del fiume Calore alle colline dominanti il pianoro dell’ Alento, in un altro bellissimo agriturismo nel cuore del Cilento. Da Felitto si procede verso sud con una possibile deviazione a Laurino dove potrete passeggiare nel centro storico tra gli antichi palazzi nobiliari, fino ad arrivare al castello. Da qui, pedalando nella quiete di strade di campagna attraverso il bosco, raggiungete Stio, poi Gioi, fino a Moio della Civitella, dove potrete visitare le rovine della antica città di epoca preellenica. Qui troverete molti punti panoramici adatti a consumare il vostro pranzo a sacco.
Dopo la sosta picnic, si prosegue in discesa, passando attraverso Vallo della Lucania, Massascusa e Ceraso dove è d’obbligo una breve sosta per godere della tranquillità di questi luoghi e conoscere la vera essenza del Cilento.
L’escursione di oggi termina in agriturismo a Ceraso dove in serata potrete gustare un’ottima cena a base di prodotti locali.
Pernottamento: Ceraso – Agriturismo
Distanza: 60 km. Durata: 4,5 h. 
5

Giorno 5 - Da Ceraso a San Marco di Castellabate

Oggi pedalate da Ceraso a S.Marco di Castellabate, verso la costa, ai piedi del Monte Stella.
La prima tappa è l’antica Velia, culla della scuola eleatica di Parmenide e di Zeno, che ha visto la nascita di una delle prime scuole mediche d’Europa. Proseguite attraverso la piana dell’Alento fino a Pioppi, sede del Museo del Mare e culla della Dieta Mediterranea, per aver ospitato lo studioso Ancel Keys, che ne studiò gli effetti benefici sulla salute proprio a Pioppi. Continuate fino alla prossima tappa di Acciaroli dove, nel 1952 Ernest Hemingway, in vacanza, ne trasse ispirazione per il suo romanzo “Il vecchio e il mare”. Potete fermarvi qui per un bagno rinfrescante e per mangiare in uno dei tanti ristoranti del paese.
Ancora qualche colpo al pedale fino all’ultima tappa, Punta Licosa, un vero e proprio angolo di paradiso del Cilento.
Dopo esservi rinfrescati e riposati in hotel, in serata potrete godervi una passeggiata nel caratteristico centro storico di San Marco. Il paese offre diverse possibilità per gustare un’ottima cena.

Pernottamento: San Marco di Castellabate – Hotel ***
Distanza: 50 km. Durata: 3,5 ore.

6

Giorno 6 - Partenza

La pedalata di oggi è piuttosto breve e vi riporterà a Paestum. Se non avete visitato ieri Punta Licosa, vi consigliamo di farlo. Potete pedalare lungo un sentiero asfaltato che da S. Marco vi condurrà al Faro.
Dopo una breve sosta salite verso il borgo medievale di Castellabate, con le sue terrazze panoramiche, e i vicoli del centro storico, un vero gioiello di architettura medievale, dove si respira un’atmosfera di gioiosa convivialità.
Continuate poi verso la Baia di Trentova, e Agropoli, cha vanta un antico castello medievale molto suggestivo.
Raggiunta la costa potrete proseguire a piedi attraverso un sentiero nel bosco che porta a Punta Tresino.
In alternativa da Agropoli proseguite direttamente per Paestum, dove vi aspetta un caloroso benvenuto per la seconda volta. La cena è libera con diverse possibilità di scelta.
Pernottamento: Paestum – Hotel ***
Distanza: 30 km. Durata: 2,5 ore.
[/timeline_item]
7

Giorno 7 - Partenza

Dopo la colazione, fine del tour.
  Date Prezzo Suppl.Sing. Suppl.Solo Days  
01 July - 31 July 2020 € 580,00 € 95,00 € 195,00 7
01 August - 31 August 2020 € 630,00 € 110,00 € 210,00 7
01 September - 30 September 2020 € 570,00 € 95,00 € 195,00 7
01 October - 31 October 2020 € 570,00 € 95,00 € 195,00 7
01 November - 15 November 2020 - - - - - - - - - 7
  • DisponibileDisponibile.
  • Partenza garantitaPartenza garantita.
  • Disponibilità limitataLa disponibilità è limitata in queste date, affrettati se vuoi prenotare questo tour!
  • Disponibilità e prezzi su richiestaDisponibilità e prezzi su richiesta.
  • Disponibilità terminataDisponibilità terminata.
  • I prezzi sono da intendersi “a persona” in camera doppia.
  • Le camere singole (o doppie ad uso singola) sono disponibili per la maggior parte dei tour con il supplemento indicato.
  • Se viaggi da solo, su alcuni viaggi (che includono trasferimenti privati) potrebbe essere applicato un supplemento “Solo” piuttosto che il supplemento singolo.
  • I prezzi sono espressi in euro.
  • Gli attuali tassi di conversione: GB £US $CAN $CHFDKKSEKNOKAltre valute.

Recensioni del Viaggio

Scrivi una recensione per primo!

Lascia una recensione.

Voto