Difficoltà
Comfort
8 giorni
Giorni
Mar – Nov
Disponibilità

Nell’ entroterra Cilentano il tempo sembra essersi fermato! Questa è la sensazione che si prova visitando i suoi pittoreschi villaggi e i silenziosi borghi dove si vive ancora secondo tradizione in una genuina atmosfera conviviale preservando la propria identità. Viaggiare nel Cilento è camminare tra piccole insenature, attraversare le pinete che si aprono sulle ampie spiagge sabbiose miste a scogli, vere e proprie sculture carsiche, camminare tra i pini di Aleppo che incombono sul sottobosco multicolore, tra i profumi del mirto e della ginestra, le verdeggianti euforbie, mentre enormi ulivi secolari crescono fin sulla riva.

Questo breve tour comincia a Paestum, che custodisce ancora intatta un’area archeologica unica in Europa, e continua nel “Cilento Antico”, in alcuni dei più caratteristici borghi sotto il Monte della Stella, ma durante le passeggiate si potranno visitare anche i vecchi borghi marinari, ancora oggi villaggi di pescatori come Santa Maria e San Marco di Castellabate, Agropoli e Acciaroli!

ARRIVO Paestum
PARTENZA San Marco di Castellabate
LIVELLO DI DIFFICOLTA’ da Facile a Medio-Facile 2-3
FITNESS non è necessario una particolare preparazione fisica, ma si dovrebbe essere in grado di camminare fino a 5 ore al giorno in diverse condizioni climatiche, su sentieri esposti al sole, su sentieri non sempre agevoli.
LA QUOTA COMPRENDE
1 pernottamento Hotel*** a Paestum – pernottamento e prima colazione
2 pernottamenti Residenza d’Epoca a Rocca Cilento – mezza pensione
2 pernottamenti Residenza d’Epoca/Agriturismo a Galdo/San Mauro Cilento – mezza pensione
2 pernottamenti Hotel*** a San Marco di Castellabate – pernottamento e prima colazione
1 trasferimento da Santa Maria di Castellabate a Rocca Cilento (giorno 2)
1 trasferimento da Rocca Cilento a Galdo (giorno 4)
1 trasferimento da Acciaroli a Castellabate (giorno 6)
Trasporto bagagli
Descrizione dettagliata delle passeggiate
Mappe in scala 1: 25.000
Tracce GPS
Assistenza 7/7
NON INCLUSO
Tasse di soggiorno
Assicurazione di viaggio
Cibi e bevande non menzionate nel programma
Escursioni o attività extra
Mance
Articoli di natura personale
Tutto quanto non elencato sotto la voce “la quota comprende”
PERNOTTAMENTI EXTRA ED ESTENSIONI E’ possibile includere notti extra in tutte le località incluse nel tour. Vi forniremo anche itinerari aggiuntivi per i giorni che vorrete aggiungere al tour standard!
Dettagli e prezzi su richiesta.VERSIONI PIU’ LUNGHE O PIU’ BREVI. E’ possibile prenotare versioni più lunghe o più brevi dei nostri tour, e personalizzarli in base alle vostre esigenze.. Contattateci per ulteriori informazioni.
DOWNLOAD DETTAGLI Scarica versione Pdf

Informazioni aggiuntive

DestinazioniCilento
Tipologia di viaggioTrekking in Libertà
1

Giorno 1 - Arrivo a Paestum

Arrivo a Paestum in treno. Sistemazione in hotel, situato a poche centinaia di metri dall’ incredibile sito archeologico di Paestum, in origine Poseidonia con i suoi templi greci, tra i meglio conservati in Europa, che visiterete dopo aver lasciato i bagagli in hotel. Al termine della visita si rientrerà a piedi in Hotel dove vi aspetta una cena di benvenuto a base della cucina tipica e tradizionale locale.
Pernottamento: Paestum – Hotel *** – pernottamento e prima colazione
2

Giorno 2 - Da Agropoli a Santa Maria di Castellabate

Dopo un’abbondante colazione, si parte in bus per Agropoli, (transfer privato su richiesta). Da qui inizia una meravigliosa passeggiata lungo il promontorio di Punta Tresino, uno degli ultimi tratti di costa ancora incontaminata. Camminate attraverso un autentico paesaggio mediterraneo tra fitta boscaglia e macchia mediterranea, lungo meravigliose spiagge e un antico porto romano, con la costante vista del mare. Inerpicandovi verso il piccolo monte vi ritroverete nel bel mezzo del villaggio abbandonato di San Giovanni, dove ancora oggi si produce un ottimo vino bianco (possibilità di degustazione opzionale). Si prosegue verso la grande spiaggia sabbiosa di Castellabate, dove vale la pena continuare per raggiungere il caratteristico e affascinante porticciolo di pescatori di Santa Maria. Qui sarà possibile fare una nuotata e magari gustare un buon gelato artigianale in spiaggia. Nel pomeriggio, un autista vi attende per raggiungere la prossima tappa del viaggio, nel borgo fortificato di Rocca Cilento.
Pernottamento: Rocca Cilento – Residenza d’Epoca – mezza pensione
Distanza: 14,5 km. Durata: 4-5 ore.
3

Giorno 3 - La Valle dei Mulini da Rocca Cilento

Oggi ci si avventura in un percorso ad anello, una passeggiata che vi porterà attraverso alcuni dei borghi più interessanti della zona e nella cosiddetta “Valle dei Mulini”. Per buona parte seguirete il vecchio sentiero che collegava questa valle alle città greche di Paestum e Velia. Un sentiero molto caratteristico, dove si cammina tra i resti di ben 17 mulini ad acqua! Si dovrà oltrepassare il fiume e salire fino all’incantevole paesino di Valle Cilento, con i suoi bellissimi campanili. Continuando giù per la valle e superato il villaggio abbandonato di Massacanina, affronterete una breve, ma ripida salita fino al Monastero di Mercato Cilento. Da questo punto si rientra a Rocca Cilento che dominata dal suo bel castello vi offrirà un belvedere senza eguali. Qui concedetevi del tempo per rilassarvi sulla terrazza panoramica prima della cena a base di specialità locali.
Pernottamento: Rocca Cilento – Residenza d’Epoca – mezza pensione
Distanza: 13,5 km. Durata: 4,5 -5 ore
4

Giorno 4 - Lungo l‘Alta Via del Monte della Stella

Oggi si raggiunge a piedi il Monte della Stella, che sorge a pochi chilometri dalla costa, tra le due città greche di “Poseidonia ed Elea”, nel cuore del “Cilento Antico”! Da Galdo, tra grosse rocce, macchia mediterranea e boschi cedui ci si inerpica fino alla vetta di 1131 m s.l.m. e all’eremo di “S. Maria della Stella”, uno tra i più importanti Santuari Mariani del Cilento. Scendendo per un km circa verso N/O scoprirete l’area sacra dei megaliti, tra cui la più nota fra tutti “Preta ru Mulacchio”, opera antropica risalente a circa 2000 anni a.C. Questo monte perfettamente a punta ricorda la forma di una stella marina con le sue cinque propaggini estese in tutti i punti cardinali, grazie al quale può vantare scorci panoramici di notevole suggestione su tutto il Parco del Cilento e Vallo di Diano a Nord, affacciandosi sulla piana del Sele fino ai Lattari con la sua divina costiera. Passando per la vetta il sentiero riscende verso l’antico borgo di San Mauro Cilento costeggiando offrendo ai viandanti splendidi panorami, da Velia a Capo Palinuro, fino alle coste della Calabria e allo Stromboli nelle giornate più terse!
Pernottamento: Galdo (Pollica) o San Mauro – Agriturismo or Luxury B&B – mezza pensione
Distanza: 12 km. Durata: 5 h. 
5

Giorno 5 -L’Anello dei Borghi

Oggi sarà la volta dei borghi, una “passeggiata tra cultura, credenze e tradizioni che percorrendo vecchie vie e antichi sentieri ci porterà in diversi e splendidi centri storici dove il tempo sembra essersi fermato. La prima tappa sarà il feudo medievale di Galdo. Passando per la solitaria chiesa di San Nicola si ci inerpica sul punto più alto per raggiungere in breve tempo il piccolo magico borgo di Celso, a cui si accede attraverso un arco medievale molto suggestivo, superato il quale vi troverete davanti un panorama mozzafiato sul mare! Proseguite attraverso la densa macchia mediterranea che vi condurrà a Pollica. E’ il tempo giusto per fare una pausa, girovagare tra i vicoli e magari pranzare nello splendido “Orto dei Centenari” in una conviviale atmosfera rurale. Per terminare il percorso continuate lungo una strada panoramica in direzione dell’ultima tappa di questo cammino di oggi: Cannicchio, un piccolissimo villaggio, una naturale terrazza vista mare e i suoi caratteristici vicoli fioriti. Dopo un buon drink nell’unico bar del luogo si tornerà a piedi giù per la valle fino al vostro alloggio.
Pernottamento: Galdo (Pollica) o San Mauro Cilento – Agriturismo o Luxury B&B – mezza pensione
Distanza: 10 km. Durata: 4-5 ore.
6

Giorno 6 - Acciaroli e passeggiata a Castellabate

Oggi lascerete le colline per tornare al mare. Una passeggiata panoramica vi porterà ad Acciaroli, un caratteristico villaggio di pescatori con una bellissima spiaggia sabbiosa, nota a molti perchè si narra fosse uno dei posti preferiti di Ernest Hemingway. Qui potremmo approfittare per fare una nuotata nelle sue acque limpidissime (Bandiera Blu) prima di partire per il piccolo villaggio di San Marco di Castellabate, dove si alloggerà in un confortevole hotel a conduzione familiare. Nel tempo che resta sarà possibile rilassarsi con brevi passeggiate lunghe le belle spiagge nelle vicinanze oppure girovagare tra le strade cittadine di Santa Maria di Castellabate. Per i più allenati, consigliamo il sentiero che si inerpica su per la collina fino al bellissimo villaggio di Castellabate, una bellissima cittadella medievale con il suo imponente castello che sovrasta il mare. Da qui in poi si potrà rientrare a Santa Maria di Castellabate avventurandosi in una passeggiata incredibilmente scenografica verso la costa o se si preferisce direttamente in hotel nella località di San Marco. In questa occasione si potrà scegliere di cenare in diversi ristoranti nelle vicinanze appositamente selezionati. Pernottamento: San Marco di Castellabate – Hotel***/**** – pernottamento e prima colazione
Distanza: 10 km. Durata: 3-4 ore.
7

Giorno 7 - Punta Licosa, il Finis Terrae del Cilento

Direttamente dalla porta dell’hotel comincia la vostra passeggiata di oggi, attraverso la tipica macchia mediterranea in direzione del Monte Licosa. Questo è il punto più esposto in mare di tutto il Cilento, una affascinante propaggine del Monte della Stella. Un luogo di rara bellezza marina, dove la brezza di mare fa danzare gli alberi, liberandone gli aromi e cospargendoli nell’aria che si respira. Si racconta che la Sirena Leucosia sia qui annegata dopo il fallito tentativo di incantare con la sua voce il mitologico Ulisse. Il nostro percorso prevede un passaggio attraverso una bellissima pineta che conduce alla vetta del Monte Licosa, da qui si potrà godere di splendide viste su tutta l’area, dalla costa all’entroterra, sulla baia di Salerno da un lato e sulla Calabria dall’altro. Riscendendo poi verso la costa si arriva a Ogliastro Marina fin sulla punta del promontorio percorrendo un sentiero costiero ricco delle rovine di storiche torri normanne e alberi danzanti da cui si resterà ammaliati. Raggiunta Punta Licosa si potrà proseguire lungo la costa attraverso un grazioso sentiero che termina nei pressi del piccolo porto di San Marco, dove terminerà la nostra giornata. Pernottamento: San Marco di Castellabate – Hotel***/**** – pernottamento e prima colazione
Distanza: 15 km. Durata: 5 ore.
8

Giorno 8 - Partenza

Il tour termina dopo un’ultima colazione cilentana a San Marco. Possibile optare per un giorno in più, altrimenti con un breve viaggio in autobus o taxi raggiungete la stazione ferroviaria di Agropoli, da qui prendete il primo treno utile per la vostra prossima destinazione.
  Date Prezzo Suppl.Sing. Suppl.Solo Days  
01 July - 31 July 2020 € 690,00 € 120,00 € 210,00 8
01 August - 31 August 2020 € 725,00 € 120,00 € 210,00 8
01 September - 30 September 2020 € 670,00 € 120,00 € 210,00 8
01 October - 31 October 2020 € 660,00 € 120,00 € 210,00 8
01 November 2020 - 14 March 2021 - - - - - - - - - 8

  • DisponibileDisponibile.
  • Partenza garantitaPartenza garantita.
  • Disponibilità limitataLa disponibilità è limitata in queste date, affrettati se vuoi prenotare questo tour!
  • Disponibilità e prezzi su richiestaDisponibilità e prezzi su richiesta.
  • Disponibilità terminataDisponibilità terminata.
  • I prezzi sono da intendersi “a persona” in camera doppia.
  • Le camere singole (o doppie ad uso singola) sono disponibili per la maggior parte dei tour con il supplemento indicato.
  • Se viaggi da solo, su alcuni viaggi (che includono trasferimenti privati) potrebbe essere applicato un supplemento “Solo” piuttosto che il supplemento singolo.
  • I prezzi sono espressi in euro.
  • Gli attuali tassi di conversione: GB £US $CAN $CHFDKKSEKNOKAltre valute.

Recensioni del Viaggio

Scrivi una recensione per primo!

Lascia una recensione.

Voto