CONDIZIONI GENERALI

1) Riferimenti Normativi

La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata dal Codice del Turismo (art. 32-51 novies) per come modificato dal D. Lgs 21 maggio 2018, n. 62 (allegato) nonché dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

 

2) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Il pacchetto turistico è costituito dalla combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici quali:

1. il trasporto di passeggeri;

2. l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo;

3. il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto ministeriale 28 aprile 2008 o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2;

4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1, 2, 3, e non sia un servizio finanziario o assicurativo ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

1. Tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;

2. Tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono:

·         Acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;

·         Offerti, venduti o fatturati ad un prezzo forfettario o globale;

·         Pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;

·         Combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione online ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

 

3) INFORMAZIONI OBBLIGATORIE – SCHEDA TECNICA

Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico, l’organizzatore o il venditore comunicano al viaggiatore, o attraverso quanto pubblicato in catalogo nelle pagine relative alla destinazione prescelta, oppure attraverso preventivo o altra strumento di informazione ove trattasi di viaggio fuori catalogo, le seguenti informazioni:

a) le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:

1. la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;

2. i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze, nel caso in cui l’orario non sia ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’ art. 11 del Reg. CE 2111/2005 ed il suo eventuale divieto operativo nell’Unione Europea è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni verranno comunicate al viaggiatore tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE 2111/2005;

3. l’ubicazione e le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del Paese di destinazione;

4. i pasti forniti inclusi o meno;

5. visite escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo pattuito del pacchetto;

6. i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;

7. la lingua in cui sono prestati i servizi;

8. se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone con mobilità ridotta ne sarà data indicazione in catalogo o, per viaggi fuori catalogo, sarà indicato a seguito di richiesta del cliente e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore;

b) la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico dell’organizzatore e ove presente, del venditore, i loro recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;

c) il prezzo totale del pacchetto turistico comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili o prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;

d) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale di prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire; e) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a), prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero; f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e/o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del paese di destinazione; g) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’art. 41, comma 1 del D. Lgs 62/2018; h) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale del contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso; i) gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, comma 1, 2, 3 D. Lgs 62/2018.

SCHEDA TECNICA Organizzazione tecnica: GENIUS LOCI TRAVEL SRL

Sede Legale e Operativa: Via A.Rotondo, 5 – 84127 Salerno. Tel 089 79 18 96;

Iscritta alla Camera di Commercio di Salerno, n. REA  321365 (R.E.A.).

Polizza assicurativa Responsabilità Civile n. 31/72025/319/5143329 stipulata con UNIPOLSAI Divisione UNIPOL.

Polizza FOGAR a copertura del rischio Insolvenza n. 631.36.922319. In  ottemperanza  agli obblighi di legge derivanti  dal DL 79 del 23 maggio 2011 – art. 50 comma  2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni la scrivente Agenzia Viaggi ha contratto adeguata POLIZZA  ASSICURATIVA con la VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero  631.36.922319 – Consorzio FOGAR – FIAVET) che nei limiti dei massimali previsti garantisce il Turista per il  rimborso del prezzo del pacchetto turistico e/o costo del rientro immediato qualora il turista stesso non  fosse  messo in condizione di usufruire in tutto o in parte dei servizi inclusi nel pacchetto turistico esclusivamente in caso di insolvenza o fallimento della stessa ADV/T.O.

– I prezzi pubblicati nel presente catalogo on line, e i preventivi fuori catalogo sono espressi in Euro. Eventuali revisioni dei prezzi saranno prontamente comunicati alle Agenzie e contemporaneamente recepiti sul sito web nell’apposita sezione.

– Il catalogo o programma fuori catalogo sono validi per il periodo indicato.

4) DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto si intende per: a) organizzatore, un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista; c) venditore, il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore; d) viaggiatore, chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato; e) stabilimento, lo stabilimento definito all’articolo 8 lettera e) del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59; f) supporto durevole, ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate; g) circostanze inevitabili e straordinarie, una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure; h) difetto di conformità, un inadempimento dei servizi turistici inclusi nel pacchetto; i) punto vendita, qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati come un unico strumento, compreso il servizio telefonico; l) rimpatrio, il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

 

5) PRENOTAZIONI e conclusione del contratto

a) La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal Cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’Organizzatore invierà relativa conferma al Cliente, anche a mezzo sistema telematico.

b) La conferma della prenotazione contiene i seguenti elementi: nomi dei gruppi o dei clienti, data di arrivo e di partenza, numero e tipo di camere prenotate, descrizione delle prestazioni del pacchetto, nonché contenuto e tipo delle prestazioni prenotate, descrizione dell’alloggio, prezzi, supplementi e riduzioni.

c) Il Cliente accetta le presenti condizioni di viaggio e le riconosce come vincolanti anche in nome e per conto dei partecipanti indicati.

d) Prima della partenza, l’Organizzatore fornirà al Cliente le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 del Codice del Turismo.

e) Ai sensi dell’art. 32, comma 2 del Codice del Turismo, nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, l’Organizzatore si riserva di comunicare al Cliente per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

f) Ai fini delle presenti condizioni generali, le relative comunicazioni vengono inviate al Cliente all’indirizzo da questi indicato al momento della prenotazione. Tali comunicazioni si intendono come conosciute dal Cliente, qualora vengano inviate correttamente all’indirizzo e-mail di cui sopra.

 

6) PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato sul sito, in catalogo o nel programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere revisionato fino a 20 (venti) giorni prima della partenza e solo in conseguenza di:

a. variazione del costo di trasporto, incluso il costo del carburante;

b. variazione dei diritti e delle tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti o negli aeroporti;

c. variazione del tasso di cambio applicato al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata in catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.

Attenzione: La revisione al rialzo non può in ogni caso essere superiore al 8 (otto) per cento del prezzo nel suo originario ammontare.

Quando l’aumento del prezzo supera il 8 (otto) per cento, il Cliente può recedere dal contratto, previo rimborso delle somme già versate all’Organizzatore.

 

7) PAGAMENTI

·         E’ richiesto il pagamento di un ACCONTO del 25% del prezzo base del pacchetto turistico, da versare all’atto della conferma da parte del cliente della proposta di compravendita.

·         Per alcuni viaggi la misura dell’acconto potrebbe essere superiore al 25%, in questi casi la richiesta dovrà essere formulata e inviata dall’organizzatore in forma scritta e confermata dal viaggiatore per iscritto, a mezzo mail.

·         Il SALDO è richiesto 42 giorni prima della data di partenza oppure contestualmente alla conferma della prenotazione se effettuata nei 30 giorni antecedenti la partenza.

·         Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

·         Il pagamento può essere effettuato con BONIFICO BANCARIO sul seguente conto corrente o con carta di credito:

Genius Loci Turismo  s.r.l.

Banca Popolare Etica – Agenzia di Napoli

Indirizzo: Centro Direzionale Isola G7 – Napoli

IBAN: IT92 H050 1803 4000 0001 1113 206

BIC: CCRTIT2T84A

 

·  Ad avvenuto bonifico, il Cliente è pregato ad inviare copia della prova dell’avvenuto pagamento in formato pdf via e-mail (info@trekking-italia.it). Eventuali costi derivanti dal bonifico bancario si intendono a carico del Cliente.

·  Ad avvenuto pagamento della somma totale, i documenti di viaggio necessari verranno inviati al Cliente via e-mail al più tardi entro 10 giorni dall’inizio del viaggio.

 

8) MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL VIAGGIATORE Le modifiche richieste dal viaggiatore a prenotazioni già accettate non obbligano l’organizzatore nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica comporta per il cliente l’addebito fisso di almeno € 50,00 per persona, a titolo di costo amministrativi, a cui potrebbero aggiungersi altre penali, calcolate in base a quanti giorni prima della partenza prevista del viaggio è stata richiesta la modifica.

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.

Attenzione. 1) la diminuzione del numero dei passeggeri all’ interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale” (vedi quindi Recesso) 2) in caso di più modifiche richieste contemporaneamente, viene applicata solo la penale di più alto importo.

 

9) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE

1. L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica.

2. Se prima dell’inizio del pacchetto l’organizzatore è costretto a modificare in modo significativo uno o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1, lettera a) Cod. Tur. o non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e accettate dall’organizzatore oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto, senza pagare penali.

3. In caso di recesso, l’organizzatore può offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.

4. L’organizzatore informa senza ingiustificato ritardo il viaggiatore in modo chiaro e preciso su un supporto durevole delle modifiche proposte e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto.

5. Il viaggiatore comunica la propria decisione all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto la comunicazione di modifica.

6. Se le modifiche del contratto di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo.

7. Ove il Cliente non accetti tale proposta di modifica, potrà recedere, senza pagamento di penali, ed avrà diritto a quanto previsto nell’articolo 42 del Codice del Turismo.In caso di recesso dal contratto di pacchetto turistico ai sensi del comma 2, e se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto.

8. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto;

9.Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito;

10. Non è altresì previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura di servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile.

 

Modifiche del pacchetto turistico dopo la partenza DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE

1. Quando una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non può essere effettuata dopo la partenza, l’Organizzatore predispone adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Cliente, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate.

2. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il Cliente non l’accetta per un giustificato motivo, l’Organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad altro luogo convenuto, e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

10) RECESSO DA PARTE DEL CLIENTE

L’eventuale impossibilità sopravvenuta di usufruire della vacanza da parte del viaggiatore non legittima il recesso senza penali, previsto per legge potendo il viaggiatore garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con la stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista obbligatoriamente dall’organizzatore.

In caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore prima della partenza, per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto sarà addebitata una penale indipendentemente dal pagamento dell’acconto già versato.

Al Cliente che receda dal contratto al di fuori delle ipotesi di cui al PUNTO 9, saranno addebitati il costo individuale di gestione pratica, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative o per altri servizi già resi, imputati al momento della conclusione del contratto, nonché una PENALE nella misura di seguito indicata:

1.       Cancellazione fino a 28 gg. prima dell’inizio del viaggio: 20% sul prezzo complessivo di viaggio;

2.       Cancellazione da 27 a 16 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sul prezzo complessivo di viaggio;

3.       Cancellazione da 15 a 8 gg. prima dell’inizio del viaggio: 75% sul prezzo complessivo di viaggio;

4.       Cancellazione da 7 a 4 gg. prima dell’inizio del viaggio: 90% sul prezzo complessivo di viaggio;

5.       Cancellazione dal 3° giorno prima dell’inizio del viaggio oppure “No-Show”: 100% sul prezzo complessivo di viaggio;

 

NB Condizioni SPECIALI per partenze dal 1 aprile al 30 novembre 2021

Hai tempo fino a 30 gg prima della partenza per “cambiare idea”! Nessuna penalità sarà addebitata per partenze tra il 1 aprile e il 30 novembre 2021, sia se scegli di cancellare la prenotazione sia che tu decida di posticiparla.

Per prenotare in totale tranquillità puoi stipulare un’Assicurazione facoltativa di annullamento viaggio. Questa polizza consente di ricevere il rimborso sulla penale che saresti tenuto a versare in caso di rinuncia al viaggio. La polizza può essere contratta fino a copertura totale per motivi di salute propri o di persone vicine, incluso contagio da Covid-19, eventuale quarantena fiduciaria etc. Contattaci per saperne di più.

 Se contagiato o sottoposto a Quarantena fiduciaria

  • E’ possibile posticipare la prenotazione senza penali fino a 15 gg prima della partenza
  • E’ possibile cancellare il viaggio senza penali fino a 30 gg dalla partenza
  • In alternativa è possibile richiedere un voucher da utilizzare entro l’anno. Il voucher può essere ceduto a terzi!

Queste condizioni si applicano anche se un membro della famiglia (nello stesso nucleo familiare) o un tuo compagno di viaggio si trova nelle condizioni descritte.

Per usufruire di queste condizioni speciali viene richiesta copia documento che attesta le condizioni

 

11) SOSTITUZIONI

Il viaggiatore previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di pacchetto turistico a una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio.

Il cedente ed il cessionario del contratto di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche risultanti da tali cessione.

L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non eccedono le spese realmente sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto pacchetto turistico, e fornisce la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto. In caso di contratto di viaggio con trasporto aereo per il quale è stata emessa biglietteria a tariffa agevolata e/o non rimborsabile, la cessione potrebbe comportare l’emissione di nuova biglietteria aerea con la tariffa disponibile alla data della cessione medesima.

12) OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI

Fermo l’obbligo di tempestiva comunicazione del difetto di conformità, i viaggiatori devono attenersi ai seguenti obblighi:

– I viaggiatori hanno l’obbligo di comunicare all’intermediario e all’organizzatore la propria cittadinanza se diversa da quella italiana, dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali governativi ufficiali. I turisti inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni incluse le spese di rimpatrio.

Il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

Il viaggiatore è sempre tenuto ad informare, prima della conclusione del contratto dovendone l’Organizzatore verificarne la possibilità di attuazione, l’intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc.) firmando contestualmente il consenso al trattamento dei dati sensibili, ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. In assenza di tale consenso non sarà possibile ottemperare agli obblighi contrattuali.

Richieste particolari effettuate dopo la conclusione del contratto non vincolano l’Organizzatore alla sua attuazione, rimanendo il contratto già perfezionato secondo quanto risultante nell’estratto conto.

In ogni caso i turisti prima della partenza provvederanno a verificare presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali questure o il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www. viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115) le informazioni ufficiali di carattere generale relative al Paese e/o alle Regioni di destinazione – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza socio-politica, a quella sanitaria e climatica ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani.

Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il viaggiatore provvederà – consultando tali fonti – a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.

Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art.38 del Codice del Turismo e poiché temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei Turisti. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta a warning (avviso particolare) per motivi di sicurezza, il Viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

13) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

14) REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore, per come specificamente previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 47.

15) LIMITI DEL RISARCIMENTO E PRESCRIZIONE

1. Il risarcimento del danno derivante dalla mancata o inesatta esecuzione delle prestazioni costituenti il pacchetto turistico ed i relativi termini di prescrizione sono disciplinati dagli art. 43 – 46 del Codice del Turismo e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del Codice Civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.

2. Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.

3. Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persone dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

16) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO

I pacchetti della Genius Loci Travel non includono una polizza assicurativa che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del Viaggiatore.

Se non espressamente comprese nel prezzo, è fortemente consigliato, stipulare al momento della prenotazione una polizza assicurativa che copra il viaggiatore da tutte le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto turistico, da eventuali infortuni (compreso il rientro in caso di infortunio, malattia o decesso) e da vicende relative ai bagagli trasportati.

Il viaggiatore eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.

17) GARANZIE AL VIAGGIATORE (art. 47 Cod. Tur.)

I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’ Organizzatore e/o dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista.

La Genius Loci Travel ha sottoscritto una Polizza a copertura del rischio Insolvenza n. 631.36.922319. In  ottemperanza  agli obblighi di legge derivanti  dal DL 79 del 23 maggio 2011 – art. 50 comma  2 e comma 3 e successive modifiche/integrazioni la scrivente Agenzia Viaggi ha contratto adeguata POLIZZA  ASSICURATIVA con la VITTORIA ASSICURAZIONI Spa (Polizza numero  631.36.922319 – Consorzio FOGAR – FIAVET) che nei limiti dei massimali previsti garantisce il Turista per il  rimborso del prezzo del pacchetto turistico e/o costo del rientro immediato qualora il turista stesso non  fosse  messo in condizione di usufruire in tutto o in parte dei servizi inclusi nel pacchetto turistico esclusivamente in caso di insolvenza o fallimento della stessa ADV/T.O.

18) ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste dalla Direttiva Europea 2032/2015. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al viaggiatore i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può essere considerato organizzatore di viaggio