Difficoltà
4 giorni
Giorni
Mar – Nov
Disponibilità

La Campania era considerata già dagli antichi un vero e proprio paradiso. I greci vi costruirono maestosi templi e in epoca romana prese il nome di “Campania Felix”. Viaggiando attraverso questa regione non si può non rimanere affascinati dalle sue attrazioni culturali e dalle sue bellezze naturali, dal trambusto di Napoli alla Costiera Amalfitana con le sue scogliere a picco sul mare e le sue pittoresche spiaggette nascoste tra le rocce.

La vera perla nascosta della Campania si trova a sud di Salerno, in Cilento dove la costa si fonde tutt’uno con la montagna. Il Parco Nazionale del Cilento è uno dei parchi più grandi di Italia ed è ricco di siti patrimonio mondiale dell’Unesco.

Questo breve tour vi porterà lungo la costa Sud del Cilento, ricca di storia e di miti, da Palinuro, nocchiere di Enea alla ninfa Kamaraton.

Durante il vostro viaggio rimarrete spesso vicino alla costa e avrete l’opportunità di fermarvi di tanto in tanto in una delle numerose spiagge per prendere un po’ di sole e per un tuffo rigenerante. Da Pisciotta ai borghi medievali di Ceraso e Rodio fino ad arrivare alle incontaminate vette del Monte Bulgheria, il Cilento vi conquisterà con il suo ritmo di vita lento, scandito da tradizioni ancora vive, e vi permetterà di apprezzarne la semplicità, lontano dalla frenesia dei grandi centri turistici.

Attraverserete siti di fama mondiale, passando dalle bellezze intatte dell’entroterra fino ad arrivare alla costa. Strette stradine di campagna vi condurranno alla scoperta di panorami mozzafiato, attraverso campi di viti e distese di alberi di ulivo secolari.

Pedalerete verso l’area archeologica di Velia, continuerete il tour passando per il Monte Stella, fino ad arrivare ad Acciaroli e Pioppi, antichi villaggi di pescatori. Da qui la strada prosegue leggermente in salita fino ad Ascea e Pisciotta, prima di scendere nuovamente verso Capo Palinuro.
La parte finale del viaggio vi condurrà attraverso le bellezze della costa, fino a Marina di Camerota dalla quale potrete partire per l’ultima pedalata sul versante basso del Monte Bulgheria. Di ritorno potrete godervi un ultimo bagno in una delle baie più belle di tutta la costa del Cilento.

ARRIVO Palinuro
PARTENZA Marina di Camerota
LIVELLO DI DIFFICOLTA’ Facile/moderato (2-3)
FITNESS La maggior parte delle pedalate è di difficoltà media con alcune lunghe salite. Tutte le strade sono asfaltate e lontane dal traffico.
Il tour è adatto a chi ha già una buona forma fisica ed esperienza di vacanze in bici. Durata media giornaliera delle escursioni: 3-5 ore ca.
LA QUOTA COMPRENDE
Hotel: 3 notti Palinuro
Pasti: 3 colazioni, 1 cena
Trasferimenti privati come da programma
Schede di viaggio con descrizione del percorso e informazioni turistiche
Mappe in scala 1: 25.000
Tracce GPS
Assistenza 24/7
NON INCLUSO
Noleggio bici (disponibile su richiesta: www.genius-loci.it/tour/rental-bikes )
Tasse di soggiorno
Assicurazione di viaggio
Cibi e bevande non menzionate nel programma
Escursioni o attività extra
Mance
Articoli di natura personale
Tutto quanto non elencato sotto la voce “la quota comprende”
PERNOTTAMENTI EXTRA ED ESTENSIONI È possibile prolungare il viaggio, includendo dei pernottamenti lungo il percorso oppure aggiungendo delle notti extra a Salerno e in costiera amalfitana o Napoli.

In base alle richieste verranno fornite le descrizioni delle escursioni aggiuntive.

Dettagli e prezzi su richiesta.

VERSIONI PIU’ LUNGHE O PIU’ BREVI E’ possibile prenotare versioni più lunghe o più brevi dei nostri tour, e personalizzarli in base alle vostre esigenze. Contattateci per ulteriori informazioni.

Informazioni aggiuntive

Tipologia di viaggioPedalando in Libertà
1

Giorno 1 - Arrivo a Palinuro

Alla stazione di Palinuro-Pisciotta un transfer privato vi accompagnerà in hotel dove troverete le vostre bici pronte per una prima pedalata. In alternativa potrete portare anche le vostre biciclette e raggiungere l’hotel direttamente in bici.
Una volta fatto il check-in, potrete testare le vostre bici con una prima breve escursione giù al porto o a Capo Palinuro. Questo promontorio, che è il più famoso di tutto il Cilento, prende il nome dal nocchiero di Enea che morì addormentandosi mentre era alla guida della sua nave.
Il panorama del quale godrete alterna le alte falesie a picco sul mare a grotte incastonate nella roccia. Tra queste, quella che di sicuro merita una visita è la “Grotta Azzurra”.
In serata è prevista la cena in hotel con prodotti tipici del posto.
Pernottamento: Palinuro – Hotel*** (cena compresa)
Distanza: 5 km. Durata: 0,5 ore.
2

Giorno 2 - Escursione circolare da Palinuro verso Pisciotta, Velia & Ceraso

L’escursione di oggi vi condurrà alla scoperta di luoghi dalla bellezza incontaminata. Ceraso, Pisciotta e Ascea sono paesini dove si può godere di una rilassante atmosfera, lontani dalla folla.
Da Palinuro si pedala verso Nord, attraverso il borgo medievale di Pisciotta. Proseguendo sempre verso Nord, attraverso distese di alberi di ulivo secolari, giungerete ad Ascea e poi a Velia dove una visita agli scavi è d’obbligo. Tra i resti troverete il primo esempio di utilizzo della volta nell’architettura greca, la cosiddetta “Porta Rosa”. Altri punti di interesse sono le Terme Adrianee, dove sono visibili vari ambienti del calidarium e la sala del frigidarium, e l’Agorà.
Da Velia proseguirete alla volta di Ceraso dove potrete ammirare i suoi antichi palazzi storici. Dopo aver preso un buon caffè, si ritorna in sella fino ad arrivare nei piccoli paesi del Cilento più remoto: Santa Barbara, Mandia e Rodio. Da qui inizia la discesa verso la costa, passando attraverso distese di alberi di ulivo con viste che vanno dal Monte Stella fino a sud a Capo Palinuro.
Giunti a Pisciotta potrete scegliere di sostare qui per un drink nella piazza del paese o di rientrare a Palinuro per un po’ di meritato relax.
Pernottamento: Palinuro – Hotel ****
Distanza: 50 km Durata: 4 ore.
3

Giorno 3 - Marina di Camerota e il Monte Bulgheria, escursione circolare


Dopo una ricca colazione iniziate a pedalare verso Marina di Camerota, con il suo bel porticciolo e il mare cristallino. Un caffè veloce al porto, e si riparte in salita verso la Costa degli Infreschi, ma il panorama ripagherà tutti i vostri sforzi, vi accompagnerà la vista mozzafiato su uno dei più bei tratti della costa cilentana. Attraverserete il piccolo paesino di Lentiscosa, fino ad arrivare a San Giovanni a Piro, che vi regalerà una spettacolare vista sul Golfo di Policastro.
Qui potrete consumare il vostro pranzo a sacco oppure fermarvi in uno dei ristoranti per assaggiare le specialità tipiche del posto.
Il tour continua intorno al Monte Bulgheria con una prima parte in discesa, si prosegue in pianura attraverso i paesini di Bosco e Acquavena, lasciando le imponenti pareti calcaree del Monte Bulgheria alla vostra sinistra. Dopo aver raggiunto la valle del fiume Mingardo, proseguite per una breve visita nell’affascinante borgo di Roccagloriosa arroccato sulla montagna.
Dopo una passeggiata e un caffè nella piazza del paese saltate in sella, proseguite in discesa fino all’ingresso delle gole del fiume Mingardo sovrastate dal borgo abbandonato di San Severino. Da qui ritornate sulla strada costiera fino al vostro hotel.
Pernottamento: Palinuro – Hotel ****
Distanza: 45 km. Durata: 5 ore
4

Giorno 4 -Partenza dal Cilento (verso la costiera Amalfitana?)


Il tour finisce a Marina di Camerota dopo colazione.
Un transfer privato vi accompagnerà alla stazione da dove potrete prendere un treno per Salerno o Napoli.

N.B. Nel caso abbiate prenotato il tour ad Amalfi vi suggeriamo di prendere il treno fino a Salerno e da qui la barca per Amalfi.
Su richiesta è possibile organizzare transfer privati per qualsiasi destinazione.

contattaci per i prezzi aggiornati
  • DisponibileDisponibile.
  • Partenza garantitaPartenza garantita.
  • Disponibilità limitataLa disponibilità è limitata in queste date, affrettati se vuoi prenotare questo tour!
  • Disponibilità e prezzi su richiestaDisponibilità e prezzi su richiesta.
  • Disponibilità terminataDisponibilità terminata.
  • I prezzi sono da intendersi “a persona” in camera doppia.
  • Le camere singole (o doppie ad uso singola) sono disponibili per la maggior parte dei tour con il supplemento indicato.
  • Se viaggi da solo, su alcuni viaggi (che includono trasferimenti privati) potrebbe essere applicato un supplemento “Solo” piuttosto che il supplemento singolo.
  • I prezzi sono espressi in euro.
  • Gli attuali tassi di conversione: GB £US $CAN $CHFDKKSEKNOKAltre valute.

Recensioni del Viaggio

Scrivi una recensione per primo!

Lascia una recensione.

Voto