Difficoltà
Comfort
4 giorni
Giorni
Apr – Ott
Disponibilità

Fuori dai circuiti tradizionali, il territorio di Olevano sul Tusciano è un luogo unico e singolare, tutto da scoprire. Il primo nucleo di insediamento, il Castrum Olibani, più che un ‘castello’, come erroneamente viene chiamato, è un intero borgo fortificato, annidato tra le splendide montagne del Parco Regionale dei Monti Picentini.

È davvero inconsueto come nello spazio di pochi chilometri si possano ancora ammirare accanto a borghi collinari di impronta medievale, resti consistenti della civiltà romana, chiese, anfratti rifugio di eremiti che un tempo popolavano le coste verdeggianti del Monte Raione e, proprio qui, la straordinaria Grotta-Santuario longobardo dedicata all’Arcangelo Michele, con le sue architetture e i suoi affreschi disseminati nella penombra di un paesaggio lunare.

Tutto ciò in una cornice paesaggistica affascinante che fa da sfondo alla meravigliosa valle solcata dalle acque cristalline del fiume Tusciano, scenario naturale perfetto per praticare attività quali lo yoga nella contemplazione della natura, il trekking, il cicloturismo e l’orienteering. Sono tanti i percorsi possibili per fare “trekking”. Questo tour vi mostrerà alcuni dei sentieri più belli della zona, visitando i monumenti principali, con un bellissimo tour intorno al castello e il suo borgo. Ovviamente non può mancare l’escursione al santuario di San Michele. Per chi vuole addentrarsi di più nella vallata, consigliamo i bellissimi percorsi lungo il fiume Tusciano, camminate “al fresco” anche nei giorni più caldi.

Se invece si vuole fare “l’esperienza della vita” in una tipica comunità mediterranea, tra uliveti, vigneti e grotte, gli antichi villaggi offrono attività che possono soddisfare gli ospiti più esigenti, quali un’immersione nello stile di vita mediterraneo, con la ‘Dieta Mediterranea Experience’, essere protagonisti delle antiche favole campane (Il paese delle favole), o, appena fuori da essi, venire catapultati nel Medioevo (Pellegrino per un giorno), o vivere l’avventura di un incontro con una masnada di briganti (La saga del brigante Nardantuono).

Il territorio è ambito anche per le sue tipicità che l’ospite può conoscere meglio con visite aziendali e in campo oltre che con laboratori sensoriali: vino, birra, olio, pasta, pizza …

ARRIVO Olevano
PARTENZA  Olevano
LIVELLO DI DIFFICOLTA’ Facile – Medio  2/3
FITNESS Non è necessario un alto livello di preparazione fisica ma dovrete essere in grado di camminare per circa 4-5 ore in diverse condizioni climatiche, e su sentieri e mulattiere non sempre agevoli, per la presenza di terreni con fondo polveroso e a tratti roccioso.
LA QUOTA COMPRENDE
3 pernottamenti in Bed & Breakfast ad Olevano – BB (colazione inclusa )
1 cena (Giorno1)
Guida Ambientale Escursionistica (Giorno 2)
Entrata alla Grotta di San Michele (inclusiva di visita guidata)
Mappe in scala 1: 25.000
Tracce GPS delle passeggiate in libertà
Assistenza 24/7
NON INCLUSO
Tasse di soggiorno
Assicurazione di viaggio
Cibi e bevande non menzionate nel programma
Escursioni o attività extra
Mance
Articoli di natura personale
Tutto quanto non elencato sotto la voce “la quota comprende”
PERNOTTAMENTI EXTRA ED ESTENSIONI E’ possibile estendere questo tour di un giorno per poter partecipare ad una delle esperienze descritte sotto, oppure per fare una passeggiata in più intorno alla vicina Campagna. All’inizio o alla fine del tour è possibile visitare Napoli, la Costiera Amalfitana e/o Pompei, o rilassarsi qualche giorno in spiaggia. E anche possibile combinare questo tour con uno dei nostri tour nel Cilento oppure in Costiera Amalfitana.
VERSIONI PIU’ LUNGHE O PIU’ BREVI E’ possibile prenotare versioni più lunghe o più brevi dei nostri tour, e personalizzarli in base alle vostre esigenze. Contattateci per ulteriori informazioni.
DOWNLOAD DETTAGLI DOWNLOAD DETTAGLI
1

Giorno 1 – Arrivo ad Olevano

Da Battipaglia una bella strada si addentra nella campagna e sulle prime colline troverete Olevano. Se avete prenotato il servizio di transfer privato, (opzionale – da Battipaglia, Salerno o Paestum) il nostro autista vi porterà al vostro bellissimo B&B nel centro storico del piccolo borgo di Monticelli, uno dei casali di Olevano.
Al B&B sarete accolti dai gestori e, davanti a un bel bicchiere di ottimo vino locale, vi verrà illustrato il programma delle visite. Se arriverete presto, potreste già fare una breve passeggiata tra i vicini, millenari, oliveti appena fuori dal borgo.
Pernottamento: Bomerano – Agriturismo – Cena in ristorante tipico

2

Giorno 2 – Il Castrum Olibani ed il Fiume Tusciano

La passeggiata di oggi ci porterà verso quella che è forse la zona più bella di Olevano, il suo nucleo storico, il cosiddetto Castrum Olibani, che vanta alcune dei punti panoramici tra i più belli dei Monti Picentini. Tra i vicoli di Monticelli, ci avviamo verso Ariano, il Capoluogo del Comune. Qui abbiamo la possibilità di sostare per un caffè, prima di addentrarci nella bellissima Valle del Tusciano. Dopo meno di un chilometro ci troveremo circondati di frescura, tra ruscelli e cascate. Facciamo una piccola sosta prima di affrontare la salita verso il castello vero e proprio. Qui avremo il tempo per ammirare il Castello stesso, ma soprattutto anche l’intero borgo abbandonato. Un perfetto posto per un pranzo leggero, sotto gli alberi che ormai coprono quasi tutto l’abitato. Per i coraggiosi c’è una scalinata verso la parte più alto del castello, una roccia dalla quale si ammira l’arco lunato del Golfo, da Capri a Punta Licosa. Anche per chi non vuole avventurarsi l’area offre alcuni panorami spettacolari. Si scende poi verso i ruderi del convento, un’altra testimonianza del glorioso passato di Olevano. A metà pomeriggio si ritorna al B&B, dove vi potete rinfrescare, ed eventualmente partecipare a una delle belle esperienze che offre Olevano: la visita di un birrificio artigianale, che produce una delle birre migliori del Sud, una cantina per la degustazione dei vini oppure un oleificio. Stasera mangeremo in una delle migliori pizzerie della zona.
Pernottamento: Olevano – B&B. Cena in pizzeria tipica
Distanza: 12,5 km Durata: 4-5 ore. (sono possibili diverse variazioni)

3

Giorno 3 – La Grotta di San Michele

Oggi cammineremo verso il sito simbolo di Olevano, un unicum nel Sud Italia, la straordinaria Grotta-Santuario longobardo dedicata all’Arcangelo Michele. Partendo dal paese si scende dapprima nella Valle del Tusciano, dove si possono ammirare le architetture “fin-du-siècle” di una delle prime centrali idroelettriche del Sud-Italia. Da lì parte una comoda sterrata lungo le fresche acque del Tusciano. Dopo qualche chilometro lasciamo la sterrata e ci inerpichiamo lungo la “Via del Monaco Bernardo” verso la montagna di San Michele. Una prima sosta panoramica si può fare nei pressi della Cella di San Vincenzo. Un altro chilometro di salita ci porta sotto l’impressionante parete calcarea dove si trova la bocca della famosa Grotta di San Michele. Una volta entrati ci rendiamo conto della enormità della caverna con le sue architetture e i suoi affreschi longobardi disseminati nella penombra di un paesaggio lunare. Non si tratta di una semplice cappella, ma, percorrendo l’antica via che conduce nella più profonda oscurità della grotta, potrete ammirare varie piccole chiese altomedievali, con affreschi e stucchi dell’VIII secolo e i resti di vecchie vie lastricate e scalinate sante. Dopo una visita approfondita torniamo alla luce, e si scende di nuovo verso il fiume. Le opzioni sono due: si opta per la stessa strada dell’andata oppure per un percorso leggermente più lungo che si addentra di più nella vallata del Tusciano. Una volta tornati al paese vi aspetta un bel pranzo in uno dei ristoranti più rinomati della zona. Vi consigliamo poi di partecipare ad una delle belle “esperienze” che offre il paese di Olevano. In alternativa, chi vuole, può anche scendere a mare, o visitare i templi di Paestum. Chi invece deve ritornare a casa può partire con tranquillità dopo pranzo.

Pernottamento: Olevano – B&B. Cena libera.
Distanza: 6 – 11 km. Durata approssimativa della passeggiata: 3-4 ore. Durata: 3-4 ore (sono possibili diverse variazioni – a richiesta un transfer vi porta a pochi chilometri dalla grotta).

4

Giorno 4 – Partenza


Dopo la colazione, tornerete in auto o in autobus fino alla stazione di Battipaglia. Su richiesta, saremo lieti di prenotare un pernottamento extra in hotel.
contattaci per i prezzi aggiornati
  • DisponibileDisponibile.
  • Partenza garantitaPartenza garantita.
  • Disponibilità limitataLa disponibilità è limitata in queste date, affrettati se vuoi prenotare questo tour!
  • Disponibilità e prezzi su richiestaDisponibilità e prezzi su richiesta.
  • Disponibilità terminataDisponibilità terminata.
  • I prezzi sono da intendersi “a persona” in camera doppia.
  • Le camere singole (o doppie ad uso singola) sono disponibili per la maggior parte dei tour con il supplemento indicato.
  • Se viaggi da solo, su alcuni viaggi (che includono trasferimenti privati) potrebbe essere applicato un supplemento “Solo” piuttosto che il supplemento singolo.
  • I prezzi sono espressi in euro.
  • Gli attuali tassi di conversione: GB £US $CAN $CHFDKKSEKNOKAltre valute.
contattaci per i prezzi aggiornati
work in progress

Recensioni del Viaggio

Scrivi una recensione per primo!

Lascia una recensione.

Voto