Difficoltà
3 giorni
Giorni
Apr – Ott
Disponibilità

Il tour è stato concepito per farvi scoprire in pochi giorni il meglio della ‘Terra di Mefitis’, tra emissioni di gas naturali chiamate “Mofete”, ‘Sink Hole’ (doline), borghi medievali e castelli, attraverso alcune delle passeggiate più belle e suggestive che la Campania offre. I percorsi si snodano lungo sentieri ben mantenuti e stradine di campagna che vi porteranno a contatto con una Natura dominata dall’acqua!

Potrete godere di fantastici panorami, e scoprire come questa terra sia un inedito e straordinario circuito turistico, oltre che un formidabile laboratorio di educazione ambientale, che, a partire dalla semplice osservazione del paesaggio, permette di ragionare sulle forze che lo hanno modellato nel tempo e, in più, di comprendere come i culti antichi sono inscindibilmente legati alla fenomenologia del territorio.

ARRIVO Oliveto Citra
PARTENZA  Oliveto Citra
LIVELLO DI DIFFICOLTA’ Da Facile a Medio-Facile 2/3
FITNESS Non è necessario un alto livello di preparazione fisica ma dovrete essere in grado di camminare per circa 4-5 ore in diverse condizioni climatiche, e su sentieri e mulattiere non sempre agevoli, per la presenza di terreni con fondo polveroso e a tratti roccioso.
LA QUOTA COMPRENDE
2 notti in ‘B&B di Charme’ ad Oliveto Citra
1 cena (Giorno 1)
2 pranzi
Guida escursionistica (storica/geologica)
Transfer da Oliveto a Quaglietta
Assistenza 7/7
NON INCLUSO
Tasse di soggiorno
Assicurazione di viaggio
Cibi e bevande non menzionate nel programma
Escursioni o attività extra
Mance
Articoli di natura personale
Tutto quanto non elencato sotto la voce “la quota comprende”
PERNOTTAMENTI EXTRA ED ESTENSIONI Per quelli che vogliono immergersi in un vero scenario montano, dominato dall’acqua consigliamo di combinare questo breve tour con il tour “Tutte le forme dell’acqua nella valle del Sele”, soggiornando per più giorni nei comuni della valle del Sele (vedere dettagli del tour).
VERSIONI PIU’ LUNGHE O PIU’ BREVI È inoltre possibile includere notti extra in tutte le località incluse nel tour, per rendere la vacanza più rilassante oppure per fare altre passeggiate. Vi forniremo anche itinerari aggiuntivi per i giorni che vorrete aggiungere al tour standard! Il tour può essere facilmente prolungato aggiungendo soggiorni a Paestum o nel Cilento. Vi offriremo diverse buone opportunità di pernottamento. Dettagli e prezzi su richiesta.
DOWNLOAD DETTAGLI Scarica versione Pdf
1

Giorno 1 – Arrivo ad Oliveto Citra

Arrivo ad Oliveto Citra e check-in. In serata è prevista una cena a base di prodotti tipici.

Pernottamento: Oliveto Citra – B&B – Cena con prodotti tipici

2

Giorno 2 – Il Borgo di Oliveto, il Castello, la Donna di Oliveto & il suo museo, il ‘Sink-Hole’

La giornata inizia con una passeggiata nel centro storico di Oliveto Citra e la visita all’Antiquarium nel castello di Oliveto. Dopo pranzo, sempre in compagnia della guida, ci si sposterà alla località Civita dove si percorrerà un sentiero che giunge all’Anfiteatro, così denominato dagli Olivetani luogo secolare di mercati e scambi. A fine pomeriggio si torna ad Oliveto, dove avrete la possibilità di rilassarvi o eventualmente di visitare le terme.

Pernottamento: Oliveto Citra – B&B – pernottamento e prima colazione
Distanza: 9 km Durata approssimativa: 5-6 ore (sono possibili diverse variazioni)

3

Giorno 3 – Il ‘Sentiero delle Mofete’ – da Oliveto a Quaglietta/Partenza

Passeggiando tra olivi secolari e coloratissimi campi sarete guidati in una piacevole passeggiata, in cui la Natura e l’Archeologia si intrecciano e potrete osservare e comprendere cosa sono le “Mofete”, emissioni di gas naturali dal suolo che creano scenari di suggestiva bellezza e capire il legame profondo che esiste tra uomo e fenomeni naturali. Nel pomeriggio la passeggiata prosegue fino al borgo di Quaglietta

Partenza o Notte Extra a Quaglietta – pernottamento e prima colazione.
Distanza: 11,5 km. Durata approssimativa: 5-6 ore (sono possibili diverse variazioni).

4

Giorno 4 – Giorno Extra – Tra Valva e la Riserva della Caccia

Su richiesta, saremo lieti di prenotare una notte extra a Quaglietta, per darvi il tempo di esplorare anche le altre attrattive della Valle del Sele, come la stupenda riserva naturale della Valle della Caccia, le sorgenti di Caposele, oppure la vicina Campagna con il Monte Polveracchio. Si consiglia una visita al bellissimo Castello Ayala di Valva e al Museo delle macchine di Leonardo Da Vinci, fortemente voluto dai Cavalieri di Malta.
Per chi invece ama il ‘wellness’ si consiglia una visita alle terme, eventualmente con un pernottamento a Contursi Terme.
  Partenza Prezzo Suppl.Sing Suppl.Solo Giorni  
01 February - 30 November 2021 € 215,00 € 30,00 - - - 3
  • DisponibileDisponibile.
  • Partenza garantitaPartenza garantita.
  • Disponibilità limitataLa disponibilità è limitata in queste date, affrettati se vuoi prenotare questo tour!
  • Disponibilità e prezzi su richiestaDisponibilità e prezzi su richiesta.
  • Disponibilità terminataDisponibilità terminata.
  • I prezzi sono da intendersi “a persona” in camera doppia.
  • Le camere singole (o doppie ad uso singola) sono disponibili per la maggior parte dei tour con il supplemento indicato.
  • Se viaggi da solo, su alcuni viaggi (che includono trasferimenti privati) potrebbe essere applicato un supplemento “Solo” piuttosto che il supplemento singolo.
  • I prezzi sono espressi in euro.
  • Gli attuali tassi di conversione: GB £US $CAN $CHFDKKSEKNOKAltre valute.

Recensioni del Viaggio

Scrivi una recensione per primo!

Lascia una recensione.

Voto